Orientamento alla scuola Fermi

Date orientamento Fermi 24 novembre 1 dicembre

Nei giorni 24 novembre e 1 dicembre si terranno presso la scuola Fermi gli incontri di orientamento degli Istituti Superiori: il 24 novembre si terranno le presentazioni degli Istituti liceali, il 1 dicembre quelli degli Istituti tecnici e professionali.

Nessun parli!

locandina nessun parli

“Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.

[ 21 novembre 2017; 22 novembre 2017] “ Nessun parli” è una iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che prevede di dedicare due giornate allo svolgimento di attività musicali e artistiche che coinvolgano attivamente tutte le studentesse e gli studenti. In queste due giornate di scuola dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa coerenti con l’innovazione didattica e digitale.

Leggi il programma

Giochi internazionali della matematica 2017

i ragazzi partecipano ai giochi internazionali della matematica

Chi non conosce la matematica difficilmente riesce a cogliere la bellezza, la più intima bellezza, della natura.                                 (R.P. Feynman)

Oggi, 14 novembre 2017, si sono svolti all’interno della nostra scuola la prima fase dei Giochi Internazionali della matematica, i Giochi d’autunno, competizione articolata in più fasi organizzata dall’Università Bocconi di Milano.

La gara, alla quale hanno partecipato più di 130 allievi, ha consistito in una serie di giochi matematici che gli studenti hanno dovuto risolvere individualmente in 90 minuti, calibrati sulle diverse classi frequentate.

Leggi tutto: Giochi internazionali della matematica 2017

Pon 2014-2020

banner del logo PON (Fondi Strutturali Europei)

FONDI STRUTTURALI EUROPEI PER LA SCUOLA - Raccolta documentazione

Reclutamento personale amministrativo

Ambienti digitali

Video PON - Ambienti digitali (link esterno)

Inclusione sociale e lotta al disagio

Infrastrutture rete lan/wlan

Video PON - Tutti connessi! (link esterno)

PON FSE - "Inclusione Sociale e Lotta al Disagio”

Contatti

Hai suggerimenti da darci? Qualche dubbio da chiarire? O ti serve semplicemente ricevere qualche informazione da noi?
In questo spazio troverai tutti i nostri riferimenti.

Supporto docente

INFORMAZIONI SUL CONTATTO

Flavia Lucchini Super_admin

Annunziata Piccolo-c/o Scuola Primaria Pettini

Scandicci

Ufficio di Segreteria

La Segreteria si trova in via Verdi presso la Scuola Primaria Marconi

Telefono: 055752094

Riferimento per la scuola dell'Infanzia

Insegnante di riferimento: Grazia Niciarelli

Scandicci

Riferimento per la scuola primaria

Insegnante di riferimento per la Scuola Primaria: Laura Giunti

c/o Scuola Marconi - Via Verdi, 11 Scandicci

Riferimento per la scuola secondaria di primo grado

Insegnante di riferimento: Valeria Dessolini

Scuola Secondaria di 1° Fermi
Via Leoncavallo
- Scandicci

Scuola Dislessia Amica

logo aid

Si attesta che l’Istituto Scolastico ENRICO FERMI (FI) ha  partecipato  nell’anno  scolastico  2016-2017  al  corso  di  Formazione  “Dislessia  Amica” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale  della  scuola,  ai  sensi  della  Direttiva  Ministeriale  170/2016, conseguendo  il  titolo  di “Scuola Dislessia Amica”.
Titolo conseguito grazie alla iscrizione di 50 docenti al relativo corso e al conseguimento dell'attestato finale da parte del 92% di essi.

I laboratori didattici della Pettini

maschere di creta lavorazione

Da alcuni anni, nell’ambito delle attività scelte dai docenti e grazie soprattutto alla compartecipazione dei genitori, è nata alla Scuola primaria Pettini una interessante proposta di attività laboratoriali a indirizzo storico.
I laboratori vengono attivati in numerose classi in collaborazione con gli Amici dei Musei.
Iscrivendosi all’associazione gli alunni delle classi diventano soci e in tal modo rendono partecipi anche le famiglie.  Infatti ogni bambino-socio riceve una tessera che gli dà la possibilità di partecipare gratuitamente con un accompagnatore adulto, alle visite guidate in vari musei fiorentini, visite offerte dagli operatori nei fine settimana da ottobre a maggio.
 L’associazione inoltre mette a disposizione delle classi un esperto (la nostra, ormai consolidata e preziosissima, Carlotta) che, con l’aiuto delle insegnanti, interagisce con i ragazzi stimolandoli con domande e riflessioni sull’argomento scelto, per poi guidarli nella realizzazione di manufatti legati alla tematica affrontata.
I ragazzi, sulla base del proprio corso di studio, programmato annualmente dai docenti, partecipano a due, tre laboratori tra quelli proposti, eccovi alcuni esempi: (i links CHE SEGUONO sono esterni e rinviano a GOOGLE PRESENTATION)

• L’ATELIER DELL’ARTISTA PREISTORICO - Con pigmenti naturali e un po’ di colla, dipingiamo una scena di caccia su un foglio che “imiti” la pietra – la pittura rupestre.
  • IL VASAIO DEL NEOLITICO: Come costruire un vaso a mano senza il tornio: proviamo insieme con acqua e “fango” (il vaso di creta).
  • La TESSITURA: Come costruire un telaio
  • LA SCRITTURA CUNEIFORME - Su una tavoletta d’argilla, con uno stilo imprimiamo un’iscrizione con i caratteri cuneiformi originali.
  • UN GIORNO DA SCRIBA: FABBRICHIAMO UN PAPIRO EGIZIO - Con nastro adesivo di carta realizzeremo un “vero” papiro, che decoriamo alla maniera egiziana e, utilizzando i segni alfabetici del geroglifico egizio, scriviamo il nostro nome nel cartiglio.
  • GLI AFFRESCHI DI MINOSSE -  Con Das e supporto rigido ricreiamo gli affreschi che ornavano il Palazzo di Cnosso.
  • DOMUS DOLCE DOMUS - Dove vivevano i patrizi? Ricostruiamo una domus romana ed altri edifici.