Le scuole

Il terzo Istituto Comprensivo, oggi denominato "Vasco Pratolini", del territorio di Scandicci si è costituito nell’anno scolastico 2005/2006 formato da: la scuola secondaria di primo grado “ E.Fermi”, la scuola primaria “ G. Marconi” e le scuole dell’infanzia “Italo Calvino” e “Via Verdi”.

A partire dall'anno scolastico 2012-2013 si sono aggiunte, con la chiusura dell'unico Circolo Didattico del Comune di Scandicci, la scuola primaria "Aldo Pettini" e la scuola dell'infanzia "San Colombano", mentre non appartiene più al nostro comprensivo la scuola dell'Infanzia "Verdi".

La scuola secondaria di 1°  "E. Fermi", (vedi la mappa con un click) situata in Via R. Leoncavallo 2, ha sede in un edificio a due piani costruito negli anni ’70 in seguito al boom edilizio e all’aumento vertiginoso della popolazione scolastica di Scandicci.

La scuola contava nei primi anni circa 1.000 allievi fino a quando fu costruita la terza scuola media “G. Rodari”. Nell’anno 1994 vi fu la fusione con la scuola media “A. Frank” e, attualmente, la scuola è frequentata da 485 alunni che occupano un edificio di circa 4800 m2 di superficie.

La scuola primaria “G. Marconi”, (vedi la mappa con un click) situata in Via Verdi 11 nel quartiere di Casellina,ospita 482 alunni. Nasce come piccola scuola di campagna ma, a causa del forte flusso immigratorio avvenuto dopo gli anni sessanta, subisce due grossi ampliamenti e assume l’aspetto attuale di edificio a due piani, con palestra , ampio giardino e uffici di direzione e segreteria . E’ stata ristrutturata nell’anno 2006 valorizzando particolarmente lo spazio adibito ai laboratori e alle attività motorie .

La scuola primaria "Aldo Pettini"(vedi la mappa con un click) in via della Pieve 15, è situata nella Piana tra via Pisana-località Olmo-Pieve  e il paese di Badia a Settimo. L'edificio consta di un solo piano ed è circondato da un ampio giardino. (Visita gli Ambienti della Scuola Primaria Aldo Pettini)

La scuola dell’infanzia  “Italo Calvino”  (vedi la mappa con un click) si trova nel Quartiere di Casellina nella zona di “ Largo Spontini “ - ingresso principale da Via Boito. L’edificio si sviluppa su di un solo piano, dispone di spazi comuni e di un giardino attrezzato che circonda la scuola.

La scuola dell'infanzia di San Colombano "Rita Levi Montalcini" (vedi la mappa con un click) - in via Barontini, 1 - si trova all'inizio della frazione omonima, l'edificio è costituito da un unico piano con giardino attrezzato.

"Rita Levi Montalcini" (San Colombano - visita gli ambienti)

Altre informazioni in....

Esplora ambienti e organizzazione (link)