I siti web di IstitutoComprensivoScandicciTre utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Clicca su 'Approfondisci' per avere informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da IstitutoComprensivoScandicciTre e su come gestirli.

Ultime notizie:

Il termine Life Skills viene riferito ad una serie di abilità cognitive, emotive e relazionali che permettono alle persone di affrontare con positività le sfide quotidiane.

Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in un documento del 1993, è costituito da 10 competenze:

Consapevolezza di sé

Gestione delle emozioni

Gestione dello stress

Comunicazione efficace

Relazioni efficaci

Empatia

Pensiero Creativo

Pensiero critico

Prendere decisioni

Risolvere problemi

Tali competenze possono essere raggruppate in 3 aree distinte:  

  • EMOTIVE - consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress
  • RELAZIONALI - empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
  • COGNITIVE - risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo

Il Collegio docenti dell'I.C. Vasco Pratolini, in data 14 settembre 2017, ha deliberato stabilendo che i docenti della scuola - ciascuno nel proprio ambito disciplinare - lavorassero, nell'a.s. 2017/18, sulla competenza trasversale o life skill "comunicare in modo efficace".

sketch 3042584 1280

Scarica qui un documento redatto nell'aprile 2018 dalle Funzioni Strumentali Continuità e curricoli verticali circa lo stato di avanzamento dei lavori sul curricolo verticale e sulla life skill individuata dal Collegio docenti. Clicca qui per scaricare la scheda di monitoraggio rivolta ai docenti e relativa all'a.s. 2017/18.

All'inizio dell'a.s. 2018/19, proprio nell'ottica di continuare il lavoro sulla competenza trasversale individuata, tutti i docenti dell'Istituto parteciperanno a due incontri dedicati alla comunicazione efficace, così come deliberato dal Collegio docenti del 25 giugno 2018: in data 11 settembre 2018, la prof.ssa Patrizia Selleri (Università di Bologna) terrà un seminario sulla comunicazione efficace in classe; in data 12 settembre 2018, il prof. Carlo Testi coordinerà invece un incontro di autoformazione tra docenti dell'Istituto sull'insegnamento/apprendimento della competenza trasversale "comunicare in modo efficace".

Approfondimenti:

Diari di scuola. Life skills education tra scuola e salute anno scolastico 2013/14, a cura di ASL Firenze Educazione alla Salute e Ufficio scolastico per la Toscana - Ufficio IX Ambito territoriale della Provincia di Firenze.

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME