puzzle 2651912 640

A.S. 2016/17

La Commissione continuità e curricolo verticale dell'I.C. Vasco Pratolini ha elaborato, nel corso dell'a.s. 2016/17, il curricolo verticale in italiano e matematica con riferimento alle sezioni/classi ponte, dopo aver affrontato un percorso di approfondimento e formazione condotto dalla Dr.ssa Eleonora Marchionni, Dirigente tecnico del MIUR.

Ecco quanto proposto dalla Commissione e deliberato dal Collegio docenti del 29 giugno 2017:

A.S. 2017/18

All'inizio dell'a.s. 2017/18, dopo un incontro di formazione di due ore con la Dr.ssa Marchionni, volto ad illustrare caratteristiche e finalità del curricolo verticale, il Collegio docenti - articolato in sottogruppi di docenti appartenenti a ordini di scuola diversi, omogenei per ambiti disciplinari - ha individuato un frammento di curricolo su cui lavorare nelle sezioni/classi ponte.

Leggi qui quanto proposto dai diversi gruppi di lavoro e deliberato dal Collegio docenti del 14 settembre 2017, il quale ha inoltre stabilito che i docenti non assegnati alle sezioni/classi ponte lavorassero sulla competenza trasversale "comunicare in modo efficace".

Nel corso dell'anno scolastico, per favorire la sperimentazione in aula del curricolo, l'Istituto ha organizzato un corso di formazione apposito, rivolto ai docenti di tutti gli ordini di scuola e affidato alla Dr.ssa Piscitelli, esperta del CIDI.

A.S. 2018/19

Leggi qui quanto deliberato dal Collegio docenti del 25 giugno 2018 circa il prosieguo del lavoro sul curricolo verticale e sulla competenza trasversale nel corso dell'a.s. 2018/19. Per comodità, si riportano qui i frammenti di curricolo individuati dal Collegio docenti dello scorso 14 settembre 2017, sui quali ci si propone di continuare a lavorare in aula anche nel corso del presente anno scolastico.