L'I.C. "Vasco Pratolini" appartiene alle seguenti reti di scuole:

- rete con l'I.C. Spinelli e l'I.C. Casini per la partecipazione al PON FSE sul Patrimonio paesaggistico e culturale;

- rete delle scuole "Rita Levi Montalcini";

- rete per la Sicurezza;

- rete "Un mondo per amico" con II.CC. Lastra a Signa, Signa, Casini e Spinelli;

- rete ReMuTo, di cui la scuola è CAPOFILA. Si veda il sito all'indirizzo http://www.retemusicatoscana.org/.

La ReMuTo è una rete che comprende circa un terzo delle scuole della Regione Toscana e che vuole incentivare la pratica musicale attraverso una pluralità di azioni: rassegne dei cori, orchestre regionali, ensemble di strumenti e rassegne di musica da camera.

Il nostro Istituto è capofila della Rete da questo a.s. e ha, fin da subito, cercato di incentivare e ampliare l'esperienza dell'orchestra regionale, fino allo scorso anno aperta solo agli studenti delle scuole superiori. Ciò ha implicato la nascita, accanto all'Orchestra dei Licei (Direttore: Gisella Cosi), di una Orchestra degli studenti delle scuole secondarie di I grado (Direttore: Volfango Dami) e di una Big Band (Direttore: Alberto Solari).

Ecco le locandine di alcune iniziative organizzata con la collaborazione delle scuole della Rete.

Aspettando il 2 giugno: rassegna regionale delle orchestre

IMG 4809

Rassegna regionale dei cori

IMG 4678

Concerto inaugurale del 7¬į Concorso internazionale musicale "Citt√† di Scandicci"

locandina REMUTO

L'Orchestra degli studenti delle scuole secondarie di I grado si è poi esibita, sotto la direzione del prof. Volfango Dami, lo scorso 19 maggio, in occasione della manifestazione "Note nel cotto". Per approfondimenti, clicca qui.

La Big Band, sotto la direzione del prof. Alberto Solari, si esibirà invece anche il prossimo 7 giugno, nell'ambito della manifestazione "Sotto le stelle di Giugno" a Cava di Roselle (GR).

IMG 4771