L'I.C. "Vasco Pratolini" appartiene alle seguenti reti di scuole:

- rete con l'I.C. Spinelli e l'I.C. Casini per la partecipazione al PON FSE sul Patrimonio paesaggistico e culturale;

- rete delle scuole "Rita Levi Montalcini";

- rete per la Sicurezza;

- rete "Un mondo per amico" con II.CC. Lastra a Signa, Signa, Casini e Spinelli;

- rete ReMuTo, di cui la scuola è CAPOFILA. Si veda il sito all'indirizzo http://www.retemusicatoscana.org/.

La ReMuTo è una rete che comprende circa un terzo delle scuole della Regione Toscana e che vuole incentivare la pratica musicale attraverso una pluralità di azioni: rassegne dei cori, orchestre regionali, ensemble di strumenti e rassegne di musica da camera.

Il nostro Istituto è capofila della Rete dall'a.s. 2017/18 e ha, fin da subito, cercato di incentivare e ampliare l'esperienza dell'orchestra regionale, fino all'anno precedente aperta solo agli studenti delle scuole superiori. Ciò ha implicato la nascita, accanto all'Orchestra dei Licei (Orchestra Senior), di una Orchestra degli studenti delle scuole secondarie di I grado (Orchestra Junior) e di una Big Band.

Nell'a.s. 2018/19, la Big Band, diretta dal prof. Alberto Solari, si è esibita nell'ottobre 2018, in occasione della chiusura della Fiera DIDACTA a Firenze e l'11 novembre 2018 presso il Cinema "La Compagnia" di Firenze, in occasione del Forum degli Studenti.

Si è esibita ancora il 19 gennaio 2019 presso l'Auditorium dell'Istituto Russell-Newton nell'ambito di uno scambio culturale con una orchestra australiana. Scarica qui la locandina dell'evento.

Per il Giorno Mondiale della Memoria, il 27 gennaio 2019, l'Orchestra ReMuTo, in collaborazione con la Scuola di Musica di Scandicci e l'Accademia Musicale di Firenze, ha rappresentato l'operina Brundibar presso l'Auditorium di Scandicci, in Piazza della Resistenza (leggi qui).

Ecco le locandine di alcune iniziative organizzata con la collaborazione delle scuole della Rete nell'a.s. 2017/18.

Aspettando il 2 giugno: rassegna regionale delle orchestre

IMG 4809

Rassegna regionale dei cori

IMG 4678

Concerto inaugurale del 7¬į Concorso internazionale musicale "Citt√† di Scandicci"

locandina REMUTO

L'Orchestra degli studenti delle scuole secondarie di I grado si è poi esibita, sotto la direzione del prof. Volfango Dami, il 19 maggio 2018, in occasione della manifestazione "Note nel cotto". Per approfondimenti, clicca qui.

La Big Band, sotto la direzione del prof. Alberto Solari, si è invece esibita anche il 7 giugno 2018, nell'ambito della manifestazione "Sotto le stelle di Giugno" a Cava di Roselle (GR).

IMG 4771