musicisti suonano

La SEZIONE MUSICALE comprende quattro corsi di studio:

PERCUSSIONI

PIANOFORTE

VIOLINO

VIOLONCELLO

Gli studenti partecipano fin dal primo anno di corso all'Orchestra Leoncavallo, che si compone anche degli studenti che apprendono il clarinetto, insegnato dal prof. Luigi Giordano, già dall'a.s. 2016/17, utilizzando le possibilità offerte dall'organico di potenziamento.

Gli studenti di percussione danno vita, insieme ad alcuni ex alunni della scuola, anche alla Flampercussion.

Entrambe le orchestre partecipano tutti gli anni a diversi concorsi, in varie parti di Italia, da Catalnissetta a Pordenone riportando successi e soddisfazioni: un vero fiore all'occhiello della scuola Fermi. Inoltre, contribuiscono in maniera determinante alla realizzazione di progetti trasversali alle altre discipline, come la realizzazione di musical in lingua inglese.

A.S. 2017/18

Nell'a.s. 2017/18 l'Orchestra, la Flampercussion e alcuni studenti, in qualità di solisti, hanno partecipato alla IX Edizione del Concorso Mediamusicale, che si è tenuto a Minori (SA) nei giorni 11-12-13 maggio 2018, mentre alcuni studenti della classe di violoncello hanno preso parte al III Concorso musicale "Scuole in musica" che si è tenuto a Verona tra il 21 e il 25 maggio 2018.

Consulta i risultati del Concorso Mediamusicale: segnaliamo in particolare che Emma Rottichieri, iscritta alla classe 2D della scuola Fermi, ha conseguito il Primo premio nella categoria A2 (pianoforte) e la Flampercussion il Primo premio (con 97/100) nella categoria C2

Anche gli studenti della classe di violoncello hanno riportato un ottimo piazzamento nel Concorso "Scuole in musica": i risultati saranno a breve pubblicati qui.

Complimenti ai nostri studenti!

cup 1010918 640