Il progetto promuove l'attivitĂ  fisico sportiva a piĂą livelli, destinando l'intervento agli alunni di tutti gli ordini di scuola.

Si propone di fornira una formazione di carattere motorio generale sostenuta da momenti di gioco, gioco-sport, avviamento allo sport, di migliorare le competenze in ambito motorio, di rafforzare la socializzazione, lo spirito di condivisione, di aumentare la consapevolezza e l'autostima, di implementare forme di collaborazione tra istituti diversi presenti sul territorio comunale.

Il progetto, nei confronti degli alunni della scuola dell'infanzia, promuove attivitĂ  che favoriscono il benessere del bambino e la prevenzione di situazioni di disagio, mediante lo stimolo di processi di socializzazione, il piacere del movimento e la consapevolezza del proprio corpo, attraverso il wu-shu e la psicomotricitĂ  educativa. Nella scuola primaria il progetto implica il coinvolgimento delle associazioni sportive di pallavolo e tennis e si integra con i progetti regionali e ministeriali, quali "Sport e scuola compagni di banco" e "Sport di classe".

Nella scuola secondaria di I grado, per l'a.s. 2017/18 sono state individuate dal Collegio docenti attvitĂ  di avviamento al basket e al judo, iniziate nello scorso mese di gennaio.

Le linee di indirizzo cui si devono ispirare i progetti nell'a.s. 2017/18 sono le seguenti:

• individuazione di uno strumento motorio (come, ad es., la palla) che possa legare in continuitĂ  i vari progetti nei differenti ordini di scuola;
  • progetti sui 5 anni e le classi prime e seconde della scuola primaria;
  • organizzazione di un torneo di palla rilanciata tra le classi III e IV della scuola primaria con il sostegno degli studenti della classe I della scuola Fermi;
  • organizzazione di un torneo di palla rilanciata tra le classi V primaria e le classi I della scuola Fermi;
  • conferma e ampliamento delle attivitĂ  sportive per le scuole dell’infanzia e organizzazione di attivitĂ  per classi parallele al termine dei percorsi svolti dalle associazioni sportive (giochi sport e tornei).

Progetti nell'a.s. 2017/18:

Progetto di psicomotricità “piccoli passi” - in orario curricolare

Referenti: Calcini – Dali

Destinatari: Tutte le sezioni scuola dell’infanzia Calvino

Il gioco Wushu - in orario curricolare

Referenti: Calcini

Destinatari: tutte le sezioni di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia Calvino

Progetto voglia di movimento - in orario curricolare

Referenti: Perissi – Zaccagnino

Destinatari: tutti gli ordini di scuola

Progetto regionale “Sport e scuola compagni di banco” - in orario curricolare

Referenti: Perissi, Zaccagnino

Destinatari: tutte le classi prime e seconde delle scuole primarie Marconi e Pettini

Progetto ministeriale nazionale “Sport di classe” - in orario curricolare

Referenti: Perissi, Zaccagnino

Destinatari: tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie Marconi e Pettini

Progetto del CONI “Giocosport” promosso dalla società San Michele di Soffiano - in orario curricolare

Referenti: Perissi

Destinatari: tutte le classi terze della scuola primaria Marconi

Progetto "Gruppo sportivo" - in orario extracurricolare

AttivitĂ  di avviamento al basket e al judo

Referente: Bucarelli

Destinatari: tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado

Il progetto si svolge, quest'anno, il mercoledì pomeriggio dopo il termine delle lezioni.