Il progetto promuove l'attivitĂ  fisico sportiva a piĂą livelli, destinando l'intervento agli alunni di tutti gli ordini di scuola.

Si propone di fornira una formazione di carattere motorio generale sostenuta da momenti di gioco, gioco-sport, avviamento allo sport, di migliorare le competenze in ambito motorio, di rafforzare la socializzazione, lo spirito di condivisione, di aumentare la consapevolezza e l'autostima, di implementare forme di collaborazione tra istituti diversi presenti sul territorio comunale.

Il progetto, nei confronti degli alunni della scuola dell'infanzia, promuove attivitĂ  che favoriscono il benessere del bambino e la prevenzione di situazioni di disagio, mediante lo stimolo di processi di socializzazione, il piacere del movimento e la consapevolezza del proprio corpo, attraverso il wu-shu e la psicomotricitĂ  educativa. Nella scuola primaria il progetto implica il coinvolgimento delle associazioni sportive di pallavolo e tennis e si integra con i progetti regionali e ministeriali, quali "Sport e scuola compagni di banco" e "Sport di classe".

Nella scuola secondaria di I grado, per l'a.s. 2018/19 sono state individuate dal Collegio docenti attvitĂ  di avviamento all'atletica.

Progetto voglia di movimento

Referenti: Perissi – Giuntoli

Destinatari: tutti gli ordini di scuola

Il progetto promuove negli alunni dei diversi ordini di scuola l’attività fisica a più livelli ed una formazione di carattere motorio generale sostenuta da momenti di gioco, gioco-sport, avviamento allo sport. Le proposte si diversificano a seconda dell’età degli alunni.

AttivitĂ  previste:

Il gioco Wushu – in orario curricolare

Referenti: Calcini - Monteoliveto

Destinatari: tutte le sezioni di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia Calvino e Montalcini

“Voglia di movimento” - in orario curricolare

Referenti: Calcini - Monteoliveto

Progetto ministeriale regionale “Compagni di banco” - in orario curricolare

Referenti: Perissi - Giuntoli

Destinatari: tutte le classi prime e seconde della scuola primaria Marconi e Pettini

Progetto ministeriale nazionale “Sport di classe” - in orario curricolare

Referenti: Perissi - Giuntoli

Destinatari: tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria Marconi e Pettini