different nationalities 1743401 640

Il progetto "Un mondo per amico" vuole favorire il processo di integrazione e la progressiva realizzazione di pari opportunità formative per gli alunni stranieri di tutte le scuole dell’Istituto.

Le linee di indirizzo cui il progetto deve ispirarsi nell'a.s. 2017/18 sono le seguenti:

• accanto all’accoglienza e all’alfabetizzazione degli alunni stranieri, si propone la costituzione di un “portfolio” che possa accompagnare detti studenti nel loro percorso scolastico;
  • individuazione di schede di rilevazione delle competenze in entrata e in uscita per i vari ordini di scuola;
  • istituzione di uno sportello di solidarietĂ  per il reperimento dei materiali utili agli studenti neoarrivati (libri, …);
  • mantenimento dei rapporti con il servizio interpretariato del Comune;
  • coinvolgimento eventuale del coordinatore alla scuola secondaria.

Progetti dell'a.s. 2017/18:

Un mondo per amico - in orario curricolare ed extracurricolare

Referenti: Di Fruscia – Crociani

Destinatari: tutte le classi/sezioni dei 3 ordini di scuola

Il progetto viene realizzato, quest'anno, non solo con i fondi ministeriali a ciò dedicati, ma anche con fondi FSE nonché grazie alla proficua collaborazione avviata con il CPIA di Firenze e all'utilizzo dell'organico di potenziamento della scuola secondaria.

Progetto di rete “un mondo per amico” (alunni stranieri - Italiano come Lingua2) (.doc)

Protocollo di accoglienza alunni stranieri_ultimo aggiornamento 2009 (.doc)

Piano di Studi Personalizzato per gli alunni stranieri (scuola secondaria di 1°)

documento base  (pdf)