kids 2124524 640

Il progetto “Ragazzi di Europa” si propone di consolidare la consapevolezza dell’identità sociale nell’ambito della cittadinanza europea, rivalutando anche le proprie radici culturali, attraverso il potenziamento del livello di comunicazione in lingua 1 e lingua 2. Le attività saranno di tipo laboratoriale e di gruppo e prevedono, in coerenza con la finalità di sviluppare e potenziare la competenza trasversale “comunicare in modo efficace”, l'accentuazione dell'aspetto comunicativo ed espressivo dell'apprendimento delle lingue.

Progetti comuni a più ordini di scuola

Formazione CLIL – in orario extracurricolare; Unità CLIL – in orario curricolare

Referenti: Foà Vannucci

Destinatari: tutti gli ordini di scuola e i docenti dell'Istituto

CLIL è un acronimo che sta per Content and Integrated Language Learning, usato per indicare una situazione di apprendimento nella quale le materie vengono insegnate con un duplice obiettivo: l’apprendimento di contenuti e il simultaneo apprendimento di una lingua straniera. Il Clil ha dato il “la” per esplorare percorsi formativi innovativi e per rivoluzionare il modo di fare lezione, valorizzando l’apprendimento delle lingue straniere.

Già a partire dall'anno scolastico 2016/17, il personale docente della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado si sta formando all'insegnamento CLIL. L’efficacia di questo approccio didattico è comprovata dai rapporti della Commissione Europea, in quanto migliora la competenza nelle lingue straniere.

La documentazione di alcuni percorsi CLIL realizzati nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado è reperibile nell'apposita area di questo sito.

Conversazioni in lingua inglese - in orario extracurricolare

Referenti: Strumbo

Destinatari: classi quinte della scuola primaria Marconi e Pettini e tutte le classi della scuola secondaria Fermi

Esami Trinity GESE – in orario extracurricolare

Referenti: Basilissi – Piscopo (primaria); Salvadori (secondaria)

Destinatari: classi quinte della scuola primaria Marconi e Pettini; classi terze della scuola secondaria Fermi

L’Istituto comprensivo “Vasco Pratolini” offre da vari anni ai propri alunni la possibilità di sostenere presso la scuola stessa l'esame TRINITY Gese, un esame orale di certificazione di competenze nella lingua inglese. Si tratta di un titolo rilasciato dal Trinity College London, uno dei più autorevoli enti certificatori britannici che opera in oltre 60 paesi al mondo ed è riconosciuto a livello internazionale.

English for pasta e tirocinanti madrelingua inglese

Referenti: Basilissi e Foà

Destinatari: classi terminali della scuola primaria; alunni della scuola secondaria Fermi

Progetti della scuola dell'infanzia

Gioca l’inglese – in orario curricolare

Referenti: Bartolozzi D.

Destinatari: bambini di 5 anni sez. A e C scuola dell’infanzia Montalcini; bambini di 5 anni sez. A scuola dell’infanzia Calvino

Progetti della scuola primaria

Laboratorio di pedagogia teatrale in lingua inglese – in orario extracurricolare

Referenti: Tortora

Il presente laboratorio è previsto all'interno del Pon “Competenze di base”. È diretto agli alunni della scuola primaria ed è gratuito, poiché finanziato con fondi della UE.

Progetti della scuola secondaria di I grado

Laboratorio teatrale in lingua inglese – in orario extracurricolare

Referenti: Foà

Il presente laboratorio è previsto all'interno del Pon “Competenze di base”. È diretto agli alunni della scuola secondaria di primo grado ed è gratuito, poiché finanziato con fondi della UE.

Conversazione in lingua spagnola – in orario curricolare

Referenti: Vannucci

Destinatari: classe IIA, sez. C – D – E; IF e IIIF scuola secondaria Fermi

Il progetto di conversazione spagnola viene formulato sulla base delle teorie di apprendimento di una L2, che individuano nella conversazione con un madrelingua la modalità principale dell’apprendimento delle lingue straniere. Saranno in totale otto ore, inserite strategicamente nella progettazione didattica, alla fine di un modulo o di una specifica unità didattica.

Teatro in spagnolo: da spettatori a attori ”Leyendas y mitos” - in orario curricolare

Referenti: Vannucci

Destinatari: classi prime e terze sezioni A – C – D – E – F della scuola secondaria Fermi

È una collaborazione con l’attrice basca Alay Arcelus Macazaga che nasce con il desiderio di avvicinare i giovani studenti alla lingua spagnola, attraverso la scoperta di un teatro in lingua interattivo, appassionante e anticonvenzionale.

Teatro in francese – in orario curricolare

Referenti: Giordano Laura

Destinatari: classi della secondaria Fermi in cui si insegna la lingua straniera francese.