kids 2124524 640

Il progetto “Ragazzi di Europa” si propone di consolidare la consapevolezza dell’identità sociale nell’ambito della cittadinanza europea, rivalutando anche le proprie radici culturali, attraverso il potenziamento del livello di comunicazione in lingua 1 e lingua 2. Le attività saranno di tipo laboratoriale e di gruppo e prevedono, in coerenza con la finalità di sviluppare e potenziare la competenza trasversale “comunicare in modo efficace”, l'accentuazione dell'aspetto comunicativo ed espressivo dell'apprendimento delle lingue.

Le linee di indirizzo cui si devono ispirare i singoli progetti afferenti a "Ragazzi d'Europa" nell'a.s. 2017/18 sono le seguenti:

• utilizzazione di metodologie comuni nell’insegnamento delle lingue straniere;
  • utilizzazione della musica e del coro quale veicolo per l’apprendimento delle lingue straniere;
  • potenziamento della comunicazione e della conversazione in lingua;
  • prosecuzione della certificazione Trinity e della conversazione in lingua; teatro in lingua; inglese alla scuola dell’infanzia;
  • prosecuzione della formazione CLIL (Content and language integrated learning) per i docenti, giĂ  avviata nell'a.s. 2016/17.

Progetti nell'a.s. 2017/18:

“Canta y no llores” coro in lingua spagnola - in orario curricolare con utilizzo dell'organico di potenziamento

Referenti : Vannucci

Destinatari: classi 2C -2D -2E -2F scuola secondaria

Breve resoconto del progetto.

Conversazioni in lingua inglese - in orario extracurricolare

Referenti: Strumbo

Destinatari: tutte le classi della scuola secondaria Fermi e le classi quinte della scuola primaria Marconi e Pettini

Esami Trinity GESE - in orario extracurricolare

Referenti: Basilissi – Piscopo (primaria); Salvadori (secondaria)

Destinatari: classi quinte della scuola primaria Marconi e Pettini e classi terze della scuola secondaria

Laboratorio di pedagogia teatrale in lingua inglese - in orario curricolare

Referenti: Crociani - Liotti

Destinatari: classi 5A - 5C – 5 D scuola primaria Marconi

Gioca l’inglese - in orario curricolare

Referenti: Bartolozzi

Destinatari: bambini di 5 anni sez. E – F scuola dell’infanzia Montalcini;

bambini di 5 anni sez. B – C - E scuola dell’infanzia Calvino

Laboratorio teatrale in lingua inglese - in orario extracurricolare

Referenti: FoĂ

Destinatari: 1A – 1B – 1C – 1D – 1E scuola secondaria Fermi

Conversazione in lingua spagnola - in orario curricolare

Referenti: Strumbo

Destinatari: classi prime - seconde - terze sez. A – C – D – E – F –G scuola secondaria Fermi

Teatro in spagnolo: da spettatori a attori ”Leyendas y mitos” - in orario curricolare

Referenti : Vannucci

Destinatari : classi prime – seconde e terze sezioni A – C – D – E – F – G della scuola secondaria Fermi

Rispondono alla stessa esigenza di facilitare l'apprendimento della lingua straniera - soprattutto parlata - attraverso attivitĂ  motivanti i due moduli PON FSE, diretti alla messa in scena del musical Grease in lingua inglese. I due moduli coinvolgono studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.

Infine, già a partire dallo scorso anno scolastico, il personale docente della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado si sta formando all'insegnamento CLIL. CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning e si riferisce all’insegnamento/apprendimento di una disciplina non linguistica (DNL) veicolata in una lingua straniera (LS).

L’efficacia di questo approccio didattico è comprovata dai rapporti della Commissione Europea, in quanto migliora la competenza nelle lingue straniere.

La documentazione di alcuni percorsi CLIL realizzati nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado è reperibile nell'apposita area di questo sito.