I siti web di IstitutoComprensivoScandicciTre utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Clicca su 'Approfondisci' per avere informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da IstitutoComprensivoScandicciTre e su come gestirli.

Ultime notizie:

lighthouse 2101763 640

Il progetto “Incontrarsi” coinvolge tutti gli insegnanti e gli alunni dell’istituto attraverso attività di programmazione e di attuazione di progetti nelle singole classi e sezioni. Tali attività hanno lo scopo di facilitare il passaggio degli alunni da un ordine all’altro di scuola.

Per quanto riguarda l'orientamento in uscita dalla scuola secondaria di I grado, si prevedono una serie di interventi integrati con il Comune di Scandicci e attività condivise con studenti della scuola secondaria di II grado.

Attività di continuità

Progetti comuni a più ordini di scuola

Curricoli verticali/continuità – in orario curricolare

Referenti: Liotti - Carrozzo

Destinatari: anni ponte scuola dell’infanzia, primaria e secondaria ed alunni di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado Fermi.

Il progetto è mirato a garantire la continuità del processo educativo tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Esso promuove la crescita di una cultura della “Continuità educativa”, attraverso uno scambio significativo di esperienze tra gli insegnanti. Si propone inoltre come un valido strumento per la conoscenza degli alunni in ingresso e per organizzare in modo proficuo il passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Due sezioni della scuola d’infanzia “Montalcini” e le tre prime (A,B,C) della scuola primaria “A. Pettini” , nel corso della programmazione didattica annuale, dedicheranno alcune discipline alla conoscenza di 3/4 filastrocche sui “Mestieri” di G. Rodari e M. Lodi. I bambini dell’infanzia prepareranno dei cartelloni raffiguranti i mestieri, mentre quelli della primaria si eserciteranno a leggere e/o imparare a memoria le filastrocche. A maggio, in un incontro collettivo c/o la scuola Pettini, gli alunni della primaria leggeranno e/o drammatizzeranno le filastrocche ai più piccoli e potranno anche visionare i lavori svolti da questi ultimi. Quest’attività nei contenuti si riaggancia alla continuità sul territorio di Scandicci.

Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – in orario curricolare

Referenti: Liotti - Carrozzo

Destinatari: sez. 5 anni della scuola dell'infanzia Calvino, IA, IB, IC e ID della scuola Marconi e la classe IE della Fermi

Affettività – in orario curricolare

Referenti: Seremia – Alfano – Floro

Destinatari: classi quinte della scuola primaria Marconi e Pettini, classi terze della scuola secondaria di primo grado Fermi

L'esperto terrà un primo incontro informativo ai genitori degli alunni delle classi coinvolte nel mese di febbraio/marzo. Nei mesi di marzo/aprile svolge due incontri durante i quali affronterà i temi dell'affettività e della sessualità. Al termine di tutti gli incontri, ad aprile, terrà un ultimo incontro di verifica e restituzione dei risultati del progetto con le famiglie.

Progetti della scuola secondaria di I grado

Benvenuti alla Fermi – in orario curricolare

Referenti: Polidori - Calabri

Destinatari: classi prime della scuola secondaria di primo grado Fermi

Il progetto accoglienza prevede attività diversificate nei primi giorni di scuola, dirette a favorire la conoscenza tra alunni e fra alunni e corpo docente. Il progetto può prevedere l'effettuazione di un viaggio di istruzione di un solo giorno da effettuarsi entro il mese di novembre.

Attività di orientamento

Progetti della scuola secondaria di I grado

Decorazione pittorica del legno – in orario curricolare

Referenti: Gargano

Destinatari: alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado Fermi

Corso di latino – in orario extracurricolare

Referenti: Polidori (attività di potenziamento)

Destinatari: alunni delle classi terze della scuola sec. I grado

Il progetto si svolge in collaborazione con il Liceo Classico Galileo di Firenze.

Attività musicali e corali

Progetti della scuola primaria

Coro primaria Pettini – in orario curricolare

Referenti: Pugliano

Destinatari: tutte le classi della scuola primaria Pettini

Il progetto è destinato agli alunni della scuola primaria Aldo Pettini ed è inserito nel progetto sulla continuità. Prevede, all’interno di un momento ludico, il canto come espressione artistica, che aiuta la comunicazione e l’espressione degli alunni.

“Crescere con la musica: 1,2,3 musica per tutti” - in orario curricolare

Referenti: Marino

Destinatari: le classi seconde della scuola primaria “Marconi”

Il laboratorio ”Crescere con la musica” nasce come progetto educativo-musicale finalizzato all’apprendimento del flauto dolce nella classe seconda della scuola primaria.

Do, Re, Mi, Fa.....cciamo musica: CORO CLASSI TERZE – in orario curricolare

Referenti: Giorgi

Destinatari: classe terze scuola primaria Marconi

Il progetto” DO RE MI FA…..cciamo musica” coinvolge tutte le classi terze della scuola Primaria Marconi e prevede la formazione di un coro di 117 alunni. Nei primi incontri verranno insegnati esercizi sulla corretta respirazione, sulla corretta intonazione e scansione ritmica; poi si passerà all’attività vera e propria, che prevede l’utilizzo di canti dello Zecchino d’Oro.

Progetto continuità Violoncello – in orario curricolare

Referenti: Corda

Destinatari: classi quarte e quinte della scuola primaria Marconi e Pettini

Attività di cittadinanza attiva

Progetti comuni a più ordini di scuola

Continuità – Il territorio di Scandicci – in orario curricolare

Referenti: Liotti - Carrozzo

Destinatari: alunni 5 anni scuola dell’infanzia, classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, classi seconde scuola secondaria di primo grado Fermi.

Le attività riguarderanno argomenti legati al territorio di Scandicci, la Costituzione Italiana, il paesaggio per stimolarne la conoscenza, la tutela e la conservazione.

FERMIamoci in biblioteca! - in orario curricolare

Referenti: Calabri – Ominelli – Martini – Ciavattone (attività di potenziamento)

Destinatari: classi IIA, IIE, IID scuola secondaria di primo grado; classi VA, VB, VC, VD, VE della scuola primaria Marconi

Il progetto si articola in una serie di attività volte allo sviluppo del piacere della lettura, alla consapevolezza e all’espressione culturale, alla conoscenza dei servizi culturali della città, alla creazione di un’identità di istituto.

Attività 1 (classi prime): visita alla biblioteca di Scandicci e tesseramento

Attività 2 (tutte le classi): “Settimana leggendaria”

-letture animate presso il camino della biblioteca della scuola Fermi delle classi prime o seconde rivolte alle classi quinte della primaria e/o alle classi dell’infanzia;

- attività organizzate in collaborazione con la Biblioteca di Scandicci presso l’Istituto.

Progetti della scuola primaria

Leggere allunga … la mente – in orario curricolare

Referenti: Mazzini

Destinatari: tutte le classi della scuola primaria Marconi

Progetti della scuola secondaria di I grado

IL RISPETTO È PER TUTTI (Azioni contro il bullismo) – in orario curricolare

Referenti: Ominelli

Destinatari: classi IA, IC, ID, IE, IF, IIE, IIB, IIIE, IIIF della scuola secondaria di primo grado Fermi.

Tanti racconti...una storia – in orario curricolare

Referenti: Ominelli - Calabri

Destinatari: classi terze scuola secondaria primo gradoFermi

Il progetto si articola in attività che potranno coinvolgere in vario modo e secondo le programmazioni dei singoli docenti, le classi terze. Gli obiettivi comuni sono quelli di promuovere la cittadinanza attiva, la consapevolezza del contesto socio culturale, l’orientamento, la formazione di un pensiero critico e di un’apertura mentale al confronto e all’incontro con la diversità attraverso momenti sia di conoscenza sia di esperienza e condivisione.

“Giornata della Memoria” - in orario curricolare

Referenti: Mura (attività di potenziamento)

Destinatari: classi III A, B, C della scuola secondaria di primo grado Fermi

Attività di valorizzazione delle eccellenze

Progetti della scuola secondaria di I grado

Giochi internazionali della matematica – in orario curricolare

Referenti: Rossi

Destinatari: alunni della scuola secondaria di primo grado

Attività con associazioni o enti del territorio

Progetti comuni a più ordini di scuole

Laboratori e uscite con Associazione “Amici dei Musei Fiorentini” didattica – in orario curricolare

Referenti: Cafaggi

Destinatari: classi prime, classi seconde, classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Marconi; classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria Pettini; tutte le classi della scuola secondaria Fermi.

Attività COOP – in orario curricolare

Referenti: Seremia – Alfano

Destinatari: tutte le classi prime, terze e quinta E della scuola primaria Marconi e classi seconde e quarte della scuola primaria Pettini; classi della scuola secondaria

Progetti della scuola dell'infanzia

Open Lab-Polo scientifico universitario di Firenze – in orario curricolare

Referenti: Bartolozzi D.

Destinatari: sezioni A, C della scuola dell’infanzia Montalcini

“Il teatro viene a scuola 2018/2019” - in orario curricolare

Referenti: Bartolozzi C.

Destinatari: tutte le sezioni della scuola dell’infanzia Montalcini

Laboratorio Biblioteca Farollo e Falpalà – in orario curricolare

Referenti: Checcucci Letizia

Destinatari: sez. E ed F scuola dell’infanzia Montalcini

Facciamo archeologia e non solo – CHORA – in orario curricolare

Referenti: Dali - Magazzeno

Destinatari: sezioni A B C della scuola dell'infanzia Calvino

Laboratorio: La famiglia nell’antichità/Le prime forme artistiche

Tempi: 3 incontri di un h 1.30

Modalità: i laboratori sono rivolti ai 24 bambini di 5 anni, e ai 50 bambini di 3 anni, essi vengono svolti in classe con l’operatore esterno e il supporto dell’insegnante. Il primo progetto è improntato sulla storia di due personaggi dell’antichità, attraverso i quali si scoprono l’abbigliamento, l’alimentazione di quel periodo. Il secondo progetto, ci porta alla realizzazione di piccole sculture in argilla. Finalità: ludico-didattiche, giocare con la storia e l’arte antica. Obiettivi: attività manuali, con lavori prodotti dai bambini.

Progetti della scuola primaria

A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA Rotary â€“ Alia – in orario curricolare

Referenti: Fallani- Madiai

Destinatari: classi quarte della scuola primaria Marconi e Pettini

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo nei ragazzi di capacità critiche relative al senso di cittadinanza attiva. Il percorso muove dalla lezione con la biologa marina (argomento ecosistema), passa dal senso civico della raccolta differenziata ed approda all'esperienza artistica come obiettivo del riutilizzo fantasioso di materiali già usati una volta.

Progetti della scuola secondaria di I grado

Leggi la legge – in orario curricolare

Referenti: Calabri

Destinatari: classe IIIF scuola secondaria di primo grado Fermi

Il progetto è un’analisi pubblica e guidata di materiale sulla legalità, insieme a classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado Russell, e in collegamento con soggetti esterni presenti sul territorio, per promuovere la riflessione sui temi della cittadinanza attiva.

Tra i progetti e le attività di orientamento, può annoverarsi anche il PROGETTO IMBY (In my backyard) - finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze - finalizzato alla risistemazione degli spazi esterni della scuola Fermi, con la collaborazione degli studenti dell'Istituto Agrario di Firenze.

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME