cartoon 2729800 640

Il progetto “Connoi” coinvolge tutte le classi dell’istituto comprensivo e interviene sulla sensibilità degli alunni conducendoli all’accettazione della diversità come ricchezza per potenziare la propria identità. Inoltre, anche attraverso l’intervento di associazioni di volontariato, saranno predisposti laboratori di musica, di meccanica, di riciclo di materiali scolastici e percorsi su argomenti relazionali e sociali. Si cercherà di sviluppare le capacità percettive e motorie e di valorizzare l’attitudine al lavoro manuale come momento di rafforzamento della creatività.

Le linee di indirizzo cui si devono ispirare i singoli progetti nell'a.s. 2017/18 sono le seguenti:

• sulla continuitĂ  si propone la preparazione di una unitĂ  didattica da sviluppare alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado (utilizzando a tal fine la competenza trasversale che verrĂ  individuata a livello di Istituto);
  • progetti in area motorio-espressiva: tornei di pallavolo e laboratori di psicomotricitĂ ; progetti in area musicale: realizzazione di un coro e costruzione di strumenti musicali; progetti in area espressiva: teatro; progetti in area artistica: laboratorio di ceramica.

Progetti nell'a.s. 2017/18:

Alfabetizzazione motoria - in orario curricolare

Destinatari: classe 5A scuola primaria Marconi e classe 1 B scuola secondaria

Alfabetizzazione motoria - in orario curricolare

Destinatari: classe 3B – 3E – 3G scuola secondaria

Musicoterapia - in orario curricolare

Referenti: Galli

Destinatari: sezione E scuola dell’infanzia Montalcini e Primaria Pettini classe prima A

Percorso musicale emozionale “integriamoci” - in orario curricolare

Referenti: Mura

Destinatari: classe 2A scuola secondaria

Laboratorio “Cavalleone: l’orchestra all’incontrario” - in orario curricolare