cartoon 2729800 640

Il progetto “Connoi” coinvolge tutte le classi dell’istituto comprensivo e interviene sulla sensibilità degli alunni conducendoli all’accettazione della diversità come ricchezza per potenziare la propria identità. Inoltre, anche attraverso l’intervento di associazioni di volontariato, saranno predisposti laboratori di musica, di meccanica, di riciclo di materiali scolastici e percorsi su argomenti relazionali e sociali. Si cercherà di sviluppare le capacità percettive e motorie e di valorizzare l’attitudine al lavoro manuale come momento di rafforzamento della creatività.

Progetti comuni a piĂą ordini di scuola

Musicoterapia – in orario curricolare

Referenti: Galli - Baldoneschi

Destinatari: sezione A scuola dell’infanzia Montalcini e IB primaria Pettini, IVA, IVD e VC primaria Marconi; IB, IC e IE secondaria Fermi

Il progetto di musicoterapia considera la musica come strumento educativo, preventivo e sociale e si propone i seguenti obiettivi: migliorare la socializzazione, creare un’esperienza ludica che favorisca la comunicazione, offrire gratificazioni e momenti di aggregazione con i compagni, potenziare il movimento e il rilassamento personale, creare un percorso di apprendimento attraverso corpo e musica.

Emozioni da vedere e da toccare – in orario curricolare

Referenti: Galli – Bartolozzi C. – Torresi

Destinatari: classe IC scuola primaria Pettini e sez. C scuola Rita Levi-Montalcini

Il percorso che vogliamo realizzare è “alfabetizzare alle emozioni” e nasce dall’esigenza di fornire al bambino strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni. Dare un nome a ciò che sta avvenendo in lui lo aiuterà poi, non solo a conoscere le emozioni ma a riconoscerle successivamente, in sé stesso e negli altri, in un allenamento che durerà tutta la vita.

Progetto “Motricità” - in orario curricolare

Referenti: Brezzi

Destinatari: alunni primaria Pettini e Marconi; IB IC e IE secondaria Fermi

Il laboratorio di psicomotricità può offrire delle importanti opportunità di integrazione per i bambini e ragazzi con disabilità certificata creando un contesto ludico-educativo non competitivo, responsabilizzante e collaborativo, in grado di favorire la socializzazione nel rispetto delle regole comuni.

Pet therapy – in orario curricolare

Referenti: Baldoneschi

Destinatari: classe IE scuola primaria Marconi e classe IB ID IE scuola secondaria Fermi

Il progetto si avvale della collaborazione della “Scuola nazionale cani guida per ciechi” di Scandicci ed è volto a migliorare il benessere degli alunni coinvolti nelle aree socio relazionale, motoria e affettiva emotiva. Attraverso la mediazione del cane, il progetto si prefigge anche lo scopo di potenziare l’integrazione degli alunni portatori di disabilità all’interno del gruppo dei pari.

Ceramica – in orario curricolare

Referenti: Anguzza

Destinatari: classe IVD scuola primaria Marconi e classe IB IC ID IE scuola secondaria Fermi

Attraverso la manipolazione dell’argilla e la creazione di piccoli manufatti, il laboratorio si prefigge l’obiettivo di aumentare l’autostima attraverso la collaborazione ed il confronto con il gruppo di lavoro e di implementare l’attenzione e la concentrazione durante tutta la fase operativa.

Creatività – in orario curricolare

Referenti: Baldoneschi

Destinatari: classi prime Marconi e classi prime e terze scuola secondaria Fermi

Il progetto si propone l’obiettivo di sviluppare la manualità e l’inventiva attraverso l’assemblaggio e la costruzione di semplici oggetti decorativi in vista dei mercatini di Natale e Pasqua.

La Banda Riciclona – in orario curricolare

Referenti: Galli – Baldoneschi

Destinatari: IE della scuola primaria Marconi; IC della scuola secondaria di primo grado Fermi

Il progetto è stato pensato per favorire/consolidare/potenziare l’integrazione, l’autonomia, la manualità, la creatività e la socializzazione dell’alunno disabile non solo con il gruppo classe ma anche con bambini di una classe di Scuola Secondaria di 1 grado nell’ottica del peer to peer. Gli obiettivi principali saranno:

1. CapacitĂ  di scelta e uso dei nuovi linguaggi
      2. Sviluppo armonioso della personalitĂ  in relazione al rapporto con gli altri
      3. Recupero degli alunni in difficoltĂ  mediante attivitĂ  musicali di gruppo e stimolare la partecipazione ad attivitĂ  di gruppo.

Progetti della scuola primaria

Pittura – in orario curricolare

Referenti: Tanzi â€“ Benevieri

Destinatari: classe IA e IB scuola primaria Marconi

Progetti della scuola secondaria di I grado

Percorso musicale emozionale “Integriamoci” - in orario curricolare

Referenti: Mura

Destinatari: classe ID scuola secondaria

L’attività prevede incontri in piccoli gruppi con cadenza settimanale durante i quali saranno svolte attività musicali-stimolo d’ascolto, improvvisazioni vocali e strumentali sia libere che guidate, giochi musicali e body percussion.

Reciclarts – in orario curricolare

Referenti: Imprescia

Destinatari: classi IIIA – IIIE scuola secondaria Fermi

Merenda a scuola – in orario curricolare

Referenti: Salvadori

Destinatari: classi IB IE IIB IIIA IIIE scuola secondaria Fermi

Il progetto didattico nasce dall’esigenza di migliorare e rafforzare l’inclusione degli alunni diversamente abili all’interno del proprio gruppo classe. Utilizzando il cibo come elemento comune a tutti gli studenti, il progetto ha la finalità ultima di incentivare i momenti di dialogo fra gli alunni e di valorizzare le diversità come risorse dell’intera comunità.