font 2111748 640

Il progetto “Cielo Sereno” si rivolge alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; si propone di prevenire e superare le difficoltà negli apprendimenti e nelle competenze relazionali e sociali. Si intende prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica, lavorando sulla motivazione personale, favorendo l’orientamento nel proseguimento dei percorsi formativi e sviluppando la consapevolezza delle proprie potenzialità.

Le linee di indirizzo cui si devono ispirare i singoli progetti nell'a.s. 2017/18 sono le seguenti:

• prosecuzione della rilevazione precoce DSA nella scuola dell’infanzia, con la collaborazione della prof.ssa Lucia Bigozzi (UniversitĂ  degli studi di Firenze);
  • conferma della rilevazione Scoleditoscana per le classi I e II della scuola primaria; recupero nelle classi della scuola primaria e secondaria di I grado; laboratori nella scuola dell’infanzia; individuazione di strumenti di rilevazione dei disturbi dell'apprendimento da utilizzare nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado;
  • revisione del pei e del pdp/bes;
  • implementazione delle attivitĂ  con l’Associazione Pillole di parole con la loro estensione alla scuola primaria;
  • prevenzione e gestione del bullismo nella scuola primaria e secondaria di I grado.

Progetti nell'a.s. 2017/18:

Cielo Sereno - in orario curricolare

Referenti: Forconi

Destinatari: singoli alunni (BES) 4/5 anni scuola dell’infanzia Montalcini e Calvino

Dislessia (ex Scoleditoscana) - in orario curricolare

Referenti: Seremia – Galli – Cafaggi

Destinatari: classi prime e seconde scuola primaria

E’ solo un gioco di parole - in orario extracurricolare

Referenti: Ominelli

Destinatari: singoli alunni (BES/DSA) classi prime scuola secondaria

Laboratorio di auto – aiuto "Pillole di parole" - in orario extracurricolare

Referenti: Pulvirenti

Destinatari: tutte le classi di scuola secondaria e classi quinte della primaria Marconi e Pettini

Il rispetto è per tutti (azioni contro il bullismo) - in orario curricolare

Referenti : Ominelli

Destinatari: tutte le classi di scuola secondaria e alcune classi della primaria da definire

Progetto affettivitĂ  - in orario curricolare

Referenti: Seremia – Piccolo

Destinatari: classi quinte scuola primaria Marconi e Pettini

Educazione affettivitĂ  e sessualitĂ  - in orario curricolare

Referenti: Floro

Destinatari: classi terze scuola secondaria

Consumo consapevole Unicoop Firenze - in orario curricolare

Referenti: Seremia

Destinatari: classi seconde e quarte scuola primaria Pettini; prime - terze e quinte scuola primaria Marconi

In fuga dal glutine - in orario curricolare

Referenti: Seremia

Destinatari: classi 2 E – 4 c scuola primaria Marconi

Leggere allunga …la mente - in orario curricolare

Referenti: Mazzini

Destinatari: tutte le classi del plesso Marconi

Laboratorio musicale - in orario curricolare

Referenti: Cafaggi Giuntoli Pratesi

Destinatari: classi V scuola Pettini

Recitare ci emoziona - in orario curricolare

Referenti: Crociani

Destinatari: 4A – 4B – 4C – 4 E primaria Marconi

Il teatro delle emozioni - in orario curricolare

Referenti: Di Fruscia, Punturiero

Destinatari: classi 1 B – 1 C scuola secondaria

A partire da quest'anno scolastico - 2017/18 - il Collegio docenti ha approvato due documenti che riassumono gli interventi realizzati a favore degli studenti DSA, rispettivamente nelle scuole dell'infanzia e primaria, da un lato, e nella scuola secondaria di I grado dall'altro. I due documenti (denominati "vademecum") sono consultabili qui.

L'Istituto comprensivo, inoltre, è stato dichiarato "Istituto Dislessia Amica" per la consistente partecipazione dei suoi docenti ai corsi disponibili sulla omonima piattaforma nell'a.s. 2016/17.

logo aid