musicisti suonano

La SEZIONE MUSICALE comprende quattro corsi di studio:

PERCUSSIONI

PIANOFORTE

VIOLINO

VIOLONCELLO

Gli studenti partecipano fin dal primo anno di corso all'Orchestra Leoncavallo, che si compone anche degli studenti che apprendono il clarinetto, insegnato dal prof. Luigi Giordano, già dall'a.s. 2016/17, utilizzando le possibilità offerte dall'organico di potenziamento.

Gli studenti di percussione danno vita, insieme ad alcuni ex alunni della scuola, anche alla Flampercussion.

Entrambe le orchestre partecipano tutti gli anni a diversi concorsi, in varie parti di Italia, da Catalnissetta a Pordenone riportando successi e soddisfazioni: un vero fiore all'occhiello della scuola Fermi. Inoltre, contribuiscono in maniera determinante alla realizzazione di progetti trasversali alle altre discipline, come la realizzazione di musical in lingua inglese.

A.S. 2018/19

Nel corrente a.s., la Flampercussion si è esibita dinanzi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Inaugurazione dell'anno accademico della Scuola di Magistratura (clicca qui per maggiori informazioni).

In data 28 aprile 2019, inoltre, sia l'Orchestra Leoncavallo che la Flampercussion si sono esibite insieme alla Filarmonica Bellini nell'ambito dei concerti inaugurali della OTTAVA EDIZIONE del Concorso musicale "Città di Scandicci".

Infine, le Orchestre e gli alunni della sezione musicale hanno partecipato sia alla Rassegna "Citt√† di San Vincenzo 2019" il 12 maggio 2019 sia alla IV edizione del Concorso musicale "Scuole in musica" a Verona il 19 e 20 maggio 2019, riportando ottimi risultati: per visualizzarli, consulta il sito del Concorso di San Vincenzo (LI) e del Concorso di Verona. Un riepilogo √® disponibile qui per il Concorso di San Vincenzo e qui per il Concorso di Verona.

A.S. 2017/18

Nell'a.s. 2017/18 l'Orchestra, la Flampercussion e alcuni studenti, in qualità di solisti, hanno partecipato alla IX Edizione del Concorso Mediamusicale, che si è tenuto a Minori (SA) nei giorni 11-12-13 maggio 2018, mentre alcuni studenti della classe di violoncello hanno preso parte al III Concorso musicale "Scuole in musica" che si è tenuto a Verona tra il 21 e il 25 maggio 2018.

Consulta i risultati del Concorso Mediamusicale: segnaliamo in particolare che Emma Rottichieri, iscritta alla classe 2D della scuola Fermi, ha conseguito il Primo premio nella categoria A2 (pianoforte) e la Flampercussion il Primo premio (con 97/100) nella categoria C2

Anche gli studenti della classe di violoncello hanno riportato un ottimo piazzamento nel Concorso "Scuole in musica": i risultati saranno pubblicati qui.

Complimenti ai nostri studenti!

cup 1010918 640